AZIENDA

Easy 3D nasce nel Novembre 2015 con il primo 3D LAB a Palermo interamente dedicato al mondo della stampa 3d.  Operativa ormai già da 7 anni in tutta Italia, offre una completa gamma di servizi dedicati al 3d printing, rivolgendosi ad un ampio range di utenti finali: privati, enti, associazioni e aziende, studenti e docenti di scuole e università, studi di ingegneria/progettazione/architettura/restauro, designers e progettisti cad, artigiani o semplici appassionati, e a tutti coloro che desiderino sviluppare progetti professionali o creativi avviando una produzione di pezzi unici o in serie.

Easy 3D Lab Officina Digitale Stampa 3d Palermo

Easy 3D è un laboratorio e un’ Officina digitale specializzata nello sviluppo di progetti personalizzati (professionali, creativi, commerciali) in grado di gestire  l’intero processo di realizzazione: dall’idea-concept fino allo sviluppo del primo prototipo, e dall’ottimizzazione di questo fino al prodotto finito in serie o in pezzo singolo. Come officina digitale 3D e laboratorio, Easy3D si pone come punto di riferimento per tutte le realtà interessate ad applicare la tecnologia di riproduzione 3d in ogni settore: ingegneria, design del prodotto, architettura, beni culturali e restauro, artigianato, didattica e formazione, odontoiatria, modellismo o autocostruzione. Che si tratti di riprodurre un modello intero o di una sua piccola parte da dover ri-costruire con modellazione 3d a partire da opportune immagini, di stampare un progetto già modellato con software 3d, o di acquisire dal vero con scanner 3d un’opera scultorea per poterla successivamente replicare in scala.

Mediante le tecnologie 3d è possibile riprodurre geometrie complesse altrimenti difficilmente realizzabili con le consuete tradizionali tecniche di fabbricazione, e trovare soluzioni di prototipazione rapida per successive produzioni in serie. 

EASY 3D LAB OfficinaOggetti solidi aventi fine estetico o prettamente meccanico-funzionale, prototipi di design o ingegneria, plastici e riproduzioni di modelli in scala variata, ingranaggi e pezzi di natura meccanica, elementi e parti di apparati decorativi ormai danneggiati o perduti e da ricostruire da zero sulle forme originarie, sculture e statue a dimensioni reali da riprodurre in modo fedele in una scala ridotta o aumentata, creare gadgets e merchandising personalizzati per eventi, aziende, marchi.

Ricorrendo alla modellazione 3d digitale o all’ acquisizione diretta delle forme originali con scanner 3d, sarà infatti possibile replicare singole parti rotte o ormai fuori produzione, ricreare componenti mancanti, realizzare copie fedeli all’originale, miniature o ingrandimenti in scala. Il tutto rispettando il processo creativo e ottimizzando il ciclo  produttivo, con la possibilità di poter intervenire in qualsiasi fase della produzione con modifiche e correzioni, snellendo il lavoro e riducendo i materiali di scarto o i pezzi invenduti.

> SCOPRI I SERVIZI OFFERTI

Tra i servizi proposti, oltre al service stampa 3d, Easy 3D si occupa anche di progettazioni e modellazioni 3d realizzando modelli tridimensionali perfettamente stampabili e riproduzioni in scala di oggetti o loro singole parti. Grazie alle scansioni 3d dirette e dal vero su opere, sculture, statue, oggetti o figure, è in grado anche di realizzare repliche fedeli o riproduzioni in scala variata, miniature o ingrandimenti; di creare master per stampi da colata realizzati in diversi materiali (pla, resina, gomma siliconica, gesso), e di offrire servizi di post-produzione e restauro estetico.

» MODELLAZIONI E PROGETTAZIONE 3D, creazione di file3d stampabili con software di modellazione tecnica o di scultura 3d organica.

» SERVICE STAMPA 3D in polimeri termoplastici post- lavorabili o resine ad alto dettaglio e definizione.

PROTOTIPAZIONE rapida per aziende e creazione master positivi per realizzazione stampi. 

» SCANSIONI 3D DIRETTE, RIPRODUZIONI IN SCALA E RICOSTRUZIONI. Repliche fedeli o in scala di statue, sculture, apparati decorativi, manufatti, copie tattili, oggetti, persone, effettuate sul luogo o in sede.

» PROGETTI PERSONALIZZATI. Mezzobusti, action figure e statuine MiniMe personalizzate, monocolore o dipinte e decorate a mano.

 MERCHANDISING e GADGETS  per aziende, eventi e manifestazioni, marchi e brands. 

» SVILUPPO TESI, PLASTICI E MODELLI in miniatura, estetici o funzionali.

» ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE su stampanti 3d a filamento o resina di diversi marchi.

EASY 3D PHILOSOPHY

Easy3D ha un modus operandi che sposa due filosofie, quella del FARE e quella del MAKE-IT EASY: sperimentare, progettare, stampare e dar forma concreta alle proprie idee  con un approccio assolutamente easy.
Crediamo nella  Rivoluzione/Evoluzione di un settore tecnologico innovativo già proiettato verso due obiettivi precisi: rendere la stampa 3D un processo accessibile a tutti che stimoli la condivisione di nuove idee, e farne uno strumento prezioso al servizio della comunità.

LE NUOVE FABBRICHE DIGITALI 

Grazie ad una crescente accessibilità delle stampanti 3d entry-level e alla continua invenzione di materiali innovativi dalle molteplici proprietà, la fabbricazione digitale additiva si appresta a diventare una tecnologia alla portata di tutti. Un modo nuovo di produrre, uno strumento innovativo al servizio del progresso, capace di stimolare la creatività e la condivisione di esperienze. 

Il singolo oggetto realizzato con tecnologia 3d va così sempre più allontandandosi dal concetto di prodotto standardizzato e replicato in serie a livello industriale, e diventa una nuova tipologia di prodotto inteso adesso come pezzo unico o in serie limitata.

Originale, personalizzabile, adattabile e modificabile in ogni fase della produzione, dalle forme complesse non sempre ottenibili con le tecniche tradizionali; a metà strada tra prodotto tecnologico e manufatto artigianale, declinabile in materiali  compatibili con l’ambiente.

Nasce così un nuovo concetto di creatività, indipendente dalla grande distribuzione e al servizio delle realtà locali, una produzione decentralizzata: un oggetto che diventa riproducibile per mezzo di un semplice file digitale che puo’ essere condiviso anche a distanza, per essere poi stampato direttamente in loco utilizzando solo il materiale strettamente necessario e con un risparmio sui costi di produzione e trasporto.

LA STAMPA 3D AL SERVIZIO DELL’ INDUSTRIA 4.0

La rivoluzione della stampa 3D si propone di introdurre nel mercato un sistema di produzione rinnovato. Decentralizzato poiché la produzione avviene a partire da un file/modello potenzialmente stampabile in ogni luogo; personalizzabile secondo le esigenze in ogni fase della produzione; con cicli produttivi più snelli e dinamici e rispettosi dell’ambiente.

Tra i vantaggi principali, la possibilità di poter produrre solo quello che serve, utilizzando soltanto le materie prime necessarie alla produzione, insieme alla possibilità di assemblare le singole parti direttamente nel luogo di utilizzo finale.

I settori investiti dall’innovazione 3d crescono costantemente in numero:  design industriale (prototipazione, gioielleria, arredamento, moda), edilizia e architettura, beni culturali e restauro, energie rinnovabili, industria meccanica ed automotive, settore medicale e ortodonzia, didattica e formazione, artigianato  e attività creative, modellismo e fai da te.
La continua scoperta di nuovi materiali stampabili, la condivisione open-source di progetti e di idee, la convergenza di tecnologie digitali ed analogiche, i costi sempre piu’ competitivi delle macchine, la riduzione dei tempi produttivi nonchè del rischio d’impresa, hanno reso in breve tempo la stampa 3D un processo accessibile su larga scala, adattabile e condivisibile.

Polimeri plastici con caratteristiche meccaniche, termiche, estetiche e adatti ad usi di ingegneria, resine estetiche o per usi speciali (flessibili, resistenti, fondibili o calcinabili), polimeri con finiture simil metallo, pietra, legno  gesso, o flessibili simil gomma: forme e volumi complessi finora impensabili con le tecniche produttive tradizionali.

Grazie alle principali tecnologie di stampa 3D, quali la modellazione per deposizione di filamento fuso (Fused deposition modeling FDM), la sinterizzazione laser selettiva (SLS e metal DMLS), la fotopolimerizzazione (in luce digitale DLP, stereolitografia laser additiva SLA, o a LED Lcd), le moderne stampanti 3d diventano il mezzo piu’ diretto per produrre in modo rapido, a partire da un modello digitale, oggetti solidi in diversi materiali.

Le stampanti 3d diventano così delle vere e proprie fabbriche digitali su misura, laboratori del fare digitale,  officine personali e personalizzabili secondo le specifiche necessità e il diverso utilizzo applicativo, indirizzando la creatività verso un linguaggio visivo nuovo, ibrido tra tecnologie digitali ed analogiche, a metà strada tra industria ed artigianato.

Con modelli di stampanti sempre piu’ accessibili e user-friendly e materiali innovativi, grazie alla condivisione e ai laboratori di fabbricazione digitale dove operano makers di ogni età, questa tecnologia potrebbe fare da catalizzatore a quella che è stata già definita, ad oggi, come la terza Rivoluzione Industriale.