SERVICE STAMPA

Il service stampa Easy3D LAB offre un servizio stampa per progetti 3d e modelli tridimensionali in formato .STL che soddisfino opportuni requisiti di stampabilità.
Il suo laboratorio di stampa 3d e prototipazione opera con tre diverse tecnologie di stampa e relativi materiali stampabili altamente performanti ed adatti alle esigenze di professionisti di ogni settore.

MATERIALI E POLIMERI STAMPABILI
Le stampanti a Tecnologia FDM a Deposizione di Filamento termo-fuso lavorano con filamenti termo-plastici dalle molteplici proprietà fisiche, chimiche, ottiche e meccaniche.
Le stampanti a Tecnologia SLA Stereolitografia Laser Additiva lavorano con resine e foto-polimeri ad alta definizione, specifici per stampe professionali dall’elevato dettaglio.
Le stampanti a Tecnologia SLS Sinterizzazione Laser Selettiva lavorano con tecno-polimeri in polvere specifici per uso industriale, meccanico e professionale, idonei per la creazione di prototipi di progettazione o pezzi di produzione ad altissima precisione.

E’ possibile personalizzare ogni progetto di stampa scegliendo il materiale piu’ idoneo alle proprie necessità in un’ampia gamma di polimeri stampabili.

FILAMENTI TERMOPLASTICI
(Tecnologia FDM a deposizione di filamento termofuso)
Polimeri puri o modificati a base plastica con diverse e variabili proprietà fisiche, meccaniche ed ottiche, variabili gradi di resistenza, rigidità, stabilità termica e agli UV, qualità estetiche e finitura delle superfici.
Caratteristica della tecnologia Fdm è la presenza tipica di una trama o ordito superficiale dovuta al processo di stampa che avviene per sucessivi layer/livelli sovraposti di materiale; una trama parzialmente minimizzabile aumentando la risoluzione di stampa e diminendo l’altezza dei layers, riducendo la velocità di stampa, o attraverso operazioni di post-produzione al termine della stampa.
Tra i filamenti Fdm più utilizzati figurano: polimeri semi-rigidi derivati da risorse naturali (PLA a basso impatto ambientale, economico e con ampi effetti cromatici); polimeri resistenti meccanicamente ad urti e sollecitazioni esterne; materiali resistenti ad agenti atmosferici, luce UV e fonti di calore; polimeri semi-flessibili simili alla gomma e resistenti a torsione e flessione; polimeri che imitano texture del legno, della pietra, del metallo, del gesso o del sughero; materiali idonei per applicazioni speciali; polimeri che simulano colori ad effetto metallizzato, matt, lucido e setoso, brillante-glossy, fluorescente, glitter.
L’intera gamma di filamenti Fdm stampabili puo’ essere visionata alla pagina > FILAMENTI e le rispettive caratteristiche tecniche consultate nella sezione omonima dello > Shop Online.

RESINE FOTO-POLIMERI
(Tecnologia SLA Stereolitografia Laser UV)
Utilizzando resine monocolore e foto-indurenti mediante tecnologia Stereolitografica a laser Ultravioletto è possibile ottenere un’altissima definizione nella finitura delle superfici e precisione nei dettagli più minuti.
La tecnologia SLA Stereolitografia laser è infatti caratteristica per l’accuratezza di stampa ed è in grado di ottenere spessori sottili e superfici estremamente lisce e levigate ove non è visibile la trama peculiare della tecnologia a filamento.
Idonea per stampe di piccole o medie dimensioni, la tecnologia SLA utilizza Resine Standard per applicazioni comuni e finalità prettamente estetiche, e Resine Speciali per applicazioni tecniche di ingegneria: Resine Standard (Clear semitrasparente, White, Black, Grey) e Resine speciali (Durable resina meccanica, Fexible resina semiflessibile,Tough dura ad alta resistenza, Castable e Wax resine fondibili per microfusioni a cera persa, HighTemp resina per alte temperature).
> Approfondimenti sulla Stampa SLA 

TECNO-POLIMERI IN POLVERE
(Tecnologia SLS Sinterizzazione Laser Selettiva)
La tecnologia 3d SLS è un processo produttivo specifico per ingegneria e produzione di parti meccaniche dalle geometrie complesse, caratterizzato da stampe prive di strutture di supporto e dunque elevato grado di pulizia del pezzo. Utilizzando un raggio laser in grado di fondere e sinterizzare selettivamente microparticelle di tecnopolimeri in polvere presenti all’interno di una camera chiusa, si ottiene una struttura solida tridimensionale estremamente precisa e molto vicina all’isotropia e che presenta un ridotto rischio di delaminazione.
Il tecnopolimero plastico in polvere piu’ adoperato nella stampa SLS è il Nylon, un materiale per applicazioni meccaniche caratteristico per la sua resistenza ad urti ed attacchi chimici, agenti termici e luce UV, leggero, flessibile ed idrorepellente, le cui proprietà meccaniche sono molto vicine a quelle di parti realizzate mediante stampaggio ad iniezione.
La SLS consente ai reparti di progettazione di snellire le tempistiche dell’intero ciclo di produzione producendo direttamente prototipi modificabili in qualsiasi fase del processo nonché di poter testare in tempi rapidi le parti prodotte all’interno dell’azienda stessa. Il continuo miglioramento delle caratteristiche tecniche dei polimeri e delle macchine ha reso la Tecnologia SLS accessibile ad industrie e reparti produttivi anche di modeste dimensioni e di diversi settori, grazie al suo ampio range di applicazioni nella realizzazione di piccoli lotti produttivi o prototipi meccanici e funzionali

STAMPABILITA’ DEL PROGETTO

Ricevendo modelli 3d esportati in formato stampabile .STL sarà possibile valutarne la stampabilità e la fattibilità del progetto. Dopo una valutazione accurata di volumi e geometrie delle singole parti del modello, dimensioni di stampa finali, spessori minimi e grado di precisione desiderata, si opterà per una scelta dei materiali e delle tecnologie di stampa e riproduzione piu’ idonee.
Prima di preparare ed inviare i propri progetti 3d per il service stampa, è possibile contattare Easy3D LAB via e-mail all’indirizzo di posta info@easy3d.it allegando il  file3d da stampare esportato in formato .STL.

SIMULAZIONE PROCESSO STAMPA E CALCOLO PREVENTIVI
Per calcolare un preventivo stampa personalizzato ad hoc sul singolo file3d ricevuto occorre lavorare ad una simulazione dell’intero processo di stampa possibile soltanto se in possesso dello specifico file definitivo, corretto nel formato di esportazione .STL ed esportato nelle dimensioni di stampa finali.
Il calcolo del preventivo terrà infatti conto della tecnologia di stampa e del tipo di materiale adoperato, del volume e forma dell’oggetto (da cui derivano le ore di utilizzo-macchina e la quantità di materiale necessario), del numero di copie/repliche richieste, dell’eventuale lavoro di modifica o correzione del file 3d e del tipo di post-produzione desiderata.
Comprovata la stampabilità del progetto ed accettato il preventivo proposto, si procederà alla lavorazione previo versamento di un acconto. 

PERSONALIZZAZIONE DEL PROGETTO
I progetti sono personalizzabili nelle dimensioni prima della fase finale di stampa scalando il modello3d e preservandone le proporzioni, operando quindi riduzioni o ingrandimenti rispetto alla scala originaria.
Sono inoltre modificabili nelle singole parti o dettagli apportando modifiche al disegno del modello-file nativo, e sono personalizzabili anche in corso di stampa nei filamenti e materiali utilizzati o nei diversi colori.
Un’ulteriore possibilità di personalizzazione-extra può aversi al termine della fase di stampa, attraverso una post-produzione specifica sul pezzo appena stampato: assemblaggio ed aggiunta di parti ed elementi, trattamenti di colorazione e verniciatura, applicazione di ulteriori dettagli, finiture speciali, scritte, targhette, adesivi, etc.

REALIZZAZIONE E CONSEGNA PROGETTI
I tempi di realizzazione variano in base alle caratteristiche di ogni singolo progetto: tipo di tecnologia, numero di copie/pezzi, numero ore di stampa/copia, se è inclusa la fase di creazione/modifica del disegno3d o una postproduzione successiva; nonché alla capacità produttiva delle diverse macchine e alla preesistente coda di stampa.
La consegna dei lavori viene effettuata presso lo Shop fisico di Easy3D a Palermo o effettuata in tutta Italia mediante spedizione con corrieri espressi tracciabili