Easy3D LAB dedica risorse e passione per offrire al pubblico servizi 3d a tutto tondo: modellazioni e progettazione 3d per lo sviluppo e la realizzazione ex-novo di modelli tridimensionali stampabili e  personalizzati, dalla creazione del file da inviare alle stampanti, fino alla riproduzione e stampa solida e alla rifinitura dell’oggetto finito.

MODELLAZIONE FILE 3D

Dall’idea-concept del cliente fino alla realizzazione del modello 3d da stampare. Nel caso non si disponga già del file in formato 3d. STL stampabile per potersi avvalere direttamente del service stampa 3d, Easy3D seguirà l’intero processo di fabbricazione, con la realizzazione del disegno/file utilizzando software di modellazione 3d tecnica o programmi di 3DSculpting/modellazione organica, fino alla stampa 3d finale dell’oggetto solido nei materiali più adatti alle caratteristiche (funzionali o estetiche) del progetto. Che si tratti di pezzi unici o copie in serie, di singoli prototipi-prova da testare per successive produzioni con altre tecnologie, di componenti meccaniche e funzionali, di riproduzioni di elementi mancanti, di progetti con finalità estetiche, di modelli in scala personalizzata, miniature e plastici, riproduzioni fedeli o piccole serie di prodotti. 

 

REPLICHE DI OGGETTI O PARTI

Nel caso di elementi rotti, mancanti, fuori produzione o difficili da reperire da dover replicare fedelmente nelle loro geometrie e dimensioni, occorre mettere a disposizione il pezzo fisico originale danneggiato, o eventualmente l’elemento speculare ancora integro. Ciò è necessario per poter realizzare correttamente il disegno tecnico 3d, valutare la fattibilità e la stampabilità dell’oggetto e fare una stima realistica dei costi di disegno e di stampa.

In mancanza di un oggetto fisico cui fare riferimento potrebbe essere necessario fornire informazioni dettagliate quali molteplici immagini esaustive, viste prospettiche o disegni quotati, per poter effettuare un preventivo di modellazione 3d e di stampa.

 

SVILUPPO PROGETTI 3D

Easy3D viene incontro alle esigenze di progettisti e designers, studi di architettura, studenti e insegnanti, artigiani, e di chiunque desideri sviluppare con tecnologie innovative i propri progetti creativi, professionali o commerciali, sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalle nuove tecniche di manifattura digitale additiva.
Easy3D affiancherà il cliente nello sviluppo e fabbricazione del proprio prototipo o prodotto: dalla creazione ed ottimizzazione del progetto 3d fino alla sua esportazione in formato stampabile, dalla scelta dei materiali e parametri stampa piu’ consoni fino alla completa realizzazione dell’oggetto finito.

SERVICE STAMPA 3D

Conclusa la fase di progettazione del modello 3d stampabile, il LAB di Easy3D si avvale di diverse stampanti FDM a filamento marchio R3D, di due stampanti 3d SLA stereolitografiche Formlabs a resina, e di una stampante a tecnologia SLS a polvere.
In base alla funzione -meccanica o estetica- del progetto sviluppato, sarà scelta la tecnologia, i parametri stampa piu’ consoni, e il migliore orientamento dell’oggetto sul piatto di stampa.

 

PERSONALIZZAZIONE E MATERIALI

Prima della fase di riproduzione solida dell’oggetto con stampanti3d è possibile personalizzare i progetti, oltre che variando le dimensioni di stampa finali (variazioni di scala, riduzioni o ingrandimenti) anche sperimentando un’ampia gamma di materiali di stampa scelti tra quelli piu’ idonei alle caratteristiche (volumi, dettagli, requisiti meccanici/estetici) del singolo pezzo da stampare.

 

TIPOLOGIE DI OGGETTI REALIZZABILI