AZIENDA

Easy3D nasce nel 2014 inserendosi nel campo del 3d printing con il primo 3D STORE & LAB a Palermo interamente dedicato al mondo della stampa 3d additiva e della prototipazione rapida.
Presente ed operativa da anni sul territorio collabora con clienti ed aziende della regione e di tutta Italia ed offre una vasta e completa gamma di prodotti e soluzioni personalizzate per il 3d printing.
Easy3D si rivolge ad un ampio range di utenti finali: privati, aziende, imprese, studenti, scuole, studi di progettazione, attività commerciali, liberi professionisti, makers e Fablab, artigiani digitali o semplici appassionati.

Parallelamente all’attività di vendita di prodotti e consumabili per stampa 3d, Easy3D si dedica da circa sei anni anche allo sviluppo di progetti (professionali, commerciali o creativi) costruiti su misura, realizzando prodotti originali, innovativi e totalmente personalizzati ed occupandosi dell’intero processo di realizzazione dall’idea-concept fino al prodotto finito.
Makers, docenti e studenti, creativi e designers, amanti del fai-da-te e del modellismo, imprenditori: Easy3D si pone come punto di riferimento per tutte le realtà produttive interessate ad applicare la tecnologia 3d alla prototipazione in ogni settore (ingegneria, meccanica, design del prodotto, architettura, beni culturali, didattica, odontoiatria), rivolgendosi a tutti coloro che desiderino sviluppare i propri progetti professionali, universitari o creativi avviando una produzione di pezzi unici o in serie.

Che si tratti di un modello intero o di una sua piccola parte da ridisegnare ad hoc con forme specifiche, di stampare un progetto di tesi 3d, acquisire dal vero con scanner 3d un’opera per poterla successivamente replicare, o di stampare modelli 3d già progettati dal cliente, presso il LAB di Easy3D è possibile riprodurre forme, geometrie e volumi complessi altrimenti irrealizzabili con le tradizionali tecniche di fabbricazione e trovare soluzioni di prototipazione rapida per realizzare successive produzioni in serie. 
Oggetti solidi con fine estetico o funzionale, prototipi di design o meccanica, plastici e riproduzioni in scala variata, modelli studio, miniature o repliche fedeli, ingrandimenti, ingranaggi, pezzi tecnici, elementi di design, oggettistica e merchandising personalizzato. 

Grazie ai servizi offerti e alla tecnologia 3d è possibile replicare singole parti difficili da reperire, rotte o fuori produzione, ricreare componenti mancanti, realizzare copie fedeli all’originale nell’aspetto estetico, miniature o ingrandimenti in scala.
Il tutto rispettando il processo creativo che va dallo sviluppo del concept alla realizzazione del prodotto finito, ottimizzando modalità, tempi e costi del ciclo produttivo e con la possibilità di poter intervenire e modificare qualsiasi fase della produzione con correzioni, snellendo il lavoro e riducendo gli sprechi di risorse, materiali di scarto o pezzi invenduti.

SERVIZI

Tra i servizi proposti, oltre al service stampa 3d in polimeri termoplastici FDM, tecno-polimeri SLS, o resine SLA, Easy3D si occupa anche di progettazioni e modellazioni 3d (tecniche o organiche) realizzando modelli tridimensionali perfettamente stampabili e di riproduzioni -in serie o pezzi unici- di apparati, oggetti o loro singole parti.
Grazie alle scansioni 3d dirette e dal vero di opere, oggetti o figure, Easy3D si occupa di realizzare repliche fedeli o riproduzioni in scala variata, miniature o ingrandimenti; di creare master e stampi da colata realizzati in diversi materiali (polimeri, resine, gomma siliconica, gesso, etc), e di offrire servizi di assistenza tecnica su stampanti 3d e di post-produzione.

» MODELLAZIONI 3D – PROGETTAZIONE – ACQUISIZIONI DIGITALI

Sviluppo di modelli 3d, disegni tridimensionali tecnici ed organici, ricostruzioni indirette tramite modellazione 3d. A partire da oggetti fisici, disegni quotati, disegni e immagini vettoriali, serie di riferimenti fotografici.

» SERVICE STAMPA 3D – PROTOTIPAZIONE – REPLICHE E STAMPI
Tecnologie: FDM (polimeri plastici, a filamento),  SLA (resina, stereolitografia laser), SLS (Sinterizzazione laser selettiva); creazione di master in 3d e successivi stampi per colata. Prototipi funzionali, modelli in scala estetici o meccanici, pezzi unici o in serie, miniature, repliche 1:1, ingrandimenti.

» SCANSIONI 3D DIRETTE E RICOSTRUZIONI
Acquisizioni dirette dei modelli di riferimento e ricostruzioni digitali mediante scansioni 3d dal vero di persone, statue, oggetti, effettuate (in loco o in shop) con scanner 3d professionali.

» RIPRODUZIONI IN SCALA VARIATA E REPLICHE 1:1
Stampa 3d di modelli digitali in scala ridotta o aumentata (miniature, ingrandimenti), repliche in scala fedele. Statue e busti, copie tattili, statuine e busti MiniMe, action figure personalizzate. In resina, polimeri plastici, monocolore o dipinti a mano.

» PROGETTI PERSONALIZZATI, MERCHANDISING E DECORAZIONI
Prodotti personalizzati e di design originale: contenitori e case, cover e gusci protettivi, complementi  di arredo, lampade led, vasi, oggettistica, bijoux, accessori, gadgets e idee regalo.
Gadgets e decorazioni personalizzabili a partire da immagini/loghi.

» STAMPA PROGETTI DI TESI, PLASTICI DI EDIFICI, MAPPE TRIDIMENSIONALI, MODELLI STUDIO

» ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE
Assistenza tecnica su stampanti3 d a filamento di diversi marchi, operazioni di revisione, manutenzione e calibratura, disponibilità di ricambi meccanici e componenti elettroniche.

» FORMAZIONE E MINI WORKSHOP
Mini corsi personalizzati su utilizzo e manutenzione dei prodotti a marchio Easy3D/ R3D, Tecnologie di stampa e materiali, Processi di stampa 3d.

EASY 3D PHILOSOPHY

Easy3D ha un modus operandi che sposa due filosofie, quella del FARE dei nuovi makers digitali e quella del MAKE-IT-EASY: sperimentare, progettare, stampare e divertirsi a dar forma e materia concreta alle proprie idee con precisione ragionata ma al contempo con estrema semplicità e con un approccio assolutamente easy.
Crediamo nella duplice Rivoluzione/Evoluzione di un settore tecnologico innovativo già proiettato a grandi passi verso due obiettivi precisi: rendere la stampa 3D un processo semplice ed accessibile a tutti, capace di stimolare la condivisione di nuove idee, e al contempo farne uno strumento prezioso al servizio delle imprese produttive, della comunità, e dei sempre piu’ numerosi makers e appassionati del nuovo fai da te digitale. 

INNOVAZIONE 3D: LE NUOVE FABBRICHE DIGITALI 

Grazie ad una graduale crescente accessibilità delle stampanti 3d e all’invenzione di filamenti dalle molteplici proprietà (meccaniche, chimiche, fisiche) e di materiali innovativi (additivati con polveri o fibre e particelle quali elastomeri, carbonio, gomme, argilla, gesso), la fabbricazione digitale additiva si appresta a diventare una tecnologia alla portata di tutti.
Un modo nuovo di produrre soddisfacendo le esigenze dei target piu’ diversi (dai professionisti ai progettisti, dagli artigiani agli studenti, dai creativi agli amanti del fai-da-te); uno strumento prezioso se messo al servizio della comunità e della formazione, un processo accessibile a molti e capace di stimolare la creatività e la condivisione di esperienze ed idee.

Il singolo oggetto realizzato con tecnologie3d va così sempre più allontandandosi dal concetto di prodotto standard replicato in serie a livello industriale, e diventa una nuova tipologia di prodotto inteso adesso come pezzo unico o in serie limitata. Originale, personalizzabile, adattabile ad ogni esigenza d’uso, modificabile in ogni fase della produzione (materiali, colori, proporzioni), dalle forme complesse non sempre ottenibili con le tecniche tradizionali; a metà strada tra prodotto tecnologico e manufatto artigianale, declinabile in materiali ecologici e compatibili con l’ambiente.

Nasce così un nuovo concetto di creatività, indipendente dalla grande distribuzione e al servizio delle realtà  locali, una produzione decentralizzata: un oggetto che diventa riproducibile per mezzo di un semplice file digitale che puo’ essere condiviso anche a distanza, per essere poi stampato direttamente in loco utilizzando solo il materiale strettamente necessario per la sua fabbricazione, e con un risparmio sui costi di produzione, trasporto e smaltimento.

LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: LA STAMPA 3D AL SERVIZIO DELL’ INDUSTRIA 4.0

La rivoluzione della manifattura digitale additiva o Stampa 3D si propone di introdurre nel mercato globale un sistema di produttività rinnovato rispetto al passato: decentralizzato, personalizzabile secondo le singole esigenze, con cicli produttivi più snelli ed efficienti, più dinamici e meno costosi, eco-sostenibile e rispettosi dell’ambiente grazie alla riduzione dei materiali di scarto e dei costi di trasporto e di smaltimento.

I settori produttivi investiti dall’innovazione 3d crescono costantemente in numero: progettazione prototipi, design industriale (moda, gioielleria e arredamento), settore edilizio e architettura, restauro e conservazione, beniculturali e scultura, energie rinnovabili, industria meccanica ed automotive, campo medicale e ortodontistico, formazione e didattica, artigianato creativo, modellismo e faidate.
La continua scoperta di nuovi materiali stampabili, la condivisione open-source di progetti e idee, la convergenza di tecnologie digitali ed analogiche, i costi sempre piu’ competitivi delle macchine, la riduzione dei tempi produttivi nonchè del rischio d’impresa, hanno reso in breve tempo la stampa 3D un processo accessibile su larga scala, adattabile e condivisibile.

Grazie alle principali tecnologie di stampa 3D, quali la modellazione per deposizione di filamento fuso (Fused deposition modeling FDM), la sinterizzazione laser selettiva (SLS e metal DMLS), la fotopolimerizzazione (in luce digitale DLP, stereolitografia laser additiva SLA, a LED Lcd), le moderne stampanti3d diventano il mezzo piu’ diretto per produrre in modo rapido, a partire da un modello digitale, oggetti solidi in diversi materiali (plastiche, resine, siliconi, metalli, argille, gesso, gomme), in forme e volumi complessi finora impensabili con le tecniche produttive tradizionali. 

Le stampanti 3d diventano così delle vere e proprie fabbriche digitali su misura, laboratori del fare digitale,  officine personali e personalizzabili secondo le specifiche necessità e il diverso utilizzo applicativo, indirizzando la creatività verso un linguaggio visivo nuovo, ibrido tra tecnologie digitali ed analogiche, a metà strada tra industria ed artigianato. 
Tra i vantaggi principali figura la possibilità di poter produrre solo quello che serve, utilizzando soltanto le materie prime necessarie alla produzione, riducendo i rifiuti, gli scarti e i pezzi invenduti, insieme alla possibilità di assemblare le singole parti direttamente nel luogo di utilizzo finale.
Con modelli di stampanti sempre piu’ accessibili e user-friendly e materiali innovativi, grazie alla condivisione e ai laboratori di fabbricazione digitale dove operano makers di ogni età, questa tecnologia potrebbe fare da catalizzatore a quella che è stata già definita, ad oggi, come la terza Rivoluzione Industriale.