FILAMENTI

Easy3D distribuisce una ricca gamma di filamenti plastici per stampanti Fdm a fusione di filamento, prodotti dai alcuni dei principali marchi leader del settore: FormFuturaReal Filaments, FiloAlfa, Eumakers, NinjaTek.
Materiali di stampa a base di polimeri termo-plastici puri o additivati, a basso impatto ambientale e di ottima qualità per fluidità di stampa e costanza di diametro, dalle molteplici e diversificate proprietà meccaniche, chimiche, fisiche ed ottiche: resistenza, durezza, flessibilità, resilienza, elasticità, stabilità, resa cromatica, grado di opacità/semi-trasparenza, trama-ordito  e finiture superficiali.

Dai filamenti piu’ utilizzati nel campo del 3d printing come il Pla e l’Abs, ai filamenti speciali piu’ innovativi, specifici ed adatti per applicazioni di ingegneria, meccanica o design: filamenti Abs-derivati ad alta resistenza meccanica o termica e stabilità chimica o agli agenti atmosferici, polimeri a base Pla additivati con microparticelle di legno, carbonio, metallo, polveri di pietra o gesso; filamenti a base di elastomeri simili alla gomma e semi-flessibili; filamenti a base di Pet, policarbonato Pc, polipropilene PP, Tpu, polistirene, nylon, poliammide.

Per resa cromatica e finitura superficiale figurano filamenti dai colori vibranti e vivaci e dai toni pastello, colori effetto matt e traslucidi, filamenti semi-trasparenti e filamenti in tonalità speciali (metallizzate, glitter, fluo, luminescenti al buio, parzialmente attraversabili dalla luce), e ancora materiali che simulano la texture variegata del legno, la finitura grezza del sughero, la ruvidezza del carbone, o la levigatezza del gesso, terracotta, porcellana, o simil-pietra. 

I filamenti distribuiti sono disponibili in diametri filamento da 1,75mm e 2.85/3mm, in bobine con rocchetto o matasse sfuse.
Le schede tecniche dei filamenti proposti, 
complete di consigli stampa e dati sulla  sicurezza, possono essere visionate nella sezione Filamenti dello SHOP on-line all’indirizzo shop.easy3d.it

PLA POLILATTATO > GO TO SHOP

Filamento termoplastico (poliestere acido polilattico) ecocompatibile e derivato da risorse vegetali, adatto per finalità estetiche. Derivato dalla fermentazione di zuccheri e amidi del mais, è economico, adatto agli usi piu’ comuni e facile da stampare a tutti i livelli di esperienza.
Senza rischio di deformazioni, warping o vapori tossici, non necessita di piatto riscaldato, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è disponibile in ampia gamma di effetti cromatici.
Inizia ad ammorbidirsi a 65/70°C, puo’ essere lavorato con carte abrasive a grana variabile, rifinito meccanicamente (lime, bisturi, cutter), termoformato con fonti di calore moderate se presenta spessori sottili, preparato alla colorazione con fondi, stucchi e prodotti per plastiche, impermeabilizzato e protetto da UV con vernici protettive e resine  plastificanti, dipinto con acrilici, tempere  o smalti per plastiche (spray, pennello) pennello con tempere acriliche ad acqua o smalti per modellismo.
Disponibile in molteplici tonalità ed effetti: matt opache, traslucide, satinate, glossy simil-seta, metallizzate, pastello, glitter, fluorescenti, luminescenti al buio.

» Premium, Easyfil, Matt, Silk Gloss, Fun Pack Pla (FormFutura)
» Pla, Pla Matte (Real Filaments)
» Pla, Alfa+,  AlfaSilk (FiloAlfa)
» Pla (Eumakers)

ABS > GO TO SHOP
POLICARBONATO > GO TO SHOP

Filamento derivato da combustibili fossili (acrilonitrile butadiene stirene) ad alta resistenza meccanica e termica, resiste alle sollecitazioni esterne e a temperature fino a 80/90°C, idoneo per la stampa di parti funzionali e meccaniche.
Estrude tra i 220 e 260°C, richiede un luogo aerato durante la stampa e preferibilmente una stampante a camera chiusa con piatto riscaldato, è levigabile a vapori di acetone e sensibile a vernici a base nitro/solvente.
Necessario  l’uso di un piatto riscaldato e rivestimento adesivo BuildTak su piatto in vetro per aumentare l’adesione dei primi layer e ridurre il rischio di possibili imbarcamenti e deformazioni durante la stampa, comuni soprattutto sugli oggetti di grandi dimensioni.
ABS (FormFutura)
ABS (FIloAlfa)

Come valide alternative all’Abs vengono spesso utilizzati filamenti meccanici di pari qualità e resistenza ma migliore facilità di stampa: TitanX Abs, ASA ApolloX, PoliCarbonato PC Abs, Volcano, Carbonfil, Alfa+, PetG, Nylon, Abs SmartPro, Abs Premium e Easyfil, ClearScent Abs. 

FILAMENTI FLESSIBILI (Tpu – Tpc) > GO TO SHOP

BIOFLEX Biocompatibile (FiloAlfa): TPC flessibile certificato per uso medicale e atossico per il contatto con pelle e mucose.
NINJAFLEX (NinjaTek): Il TPU poliuretano è un elastomero termoplastico simile alla gomma, durezza 85A, disponibile in varie colorazioni, ideale per stampe semi-flessibili, resilienti e resistenti alle abrasioni.
PHYTON FLEX 98A, FILOFLEX 80A / 90A (FiloAlfa)a base di TPU (poliuretano termoplastico flessibile), di eccezionale durezza se con Shore 98 o 90A, di consistenza piu’ morbida quelli con Shore 80A, consistenza simil-gommosa, per oggetti flessibili ed elastici, resistenti all’abrasione e alla lacerazione.
FLEXIFIL (FormFutura): CoPoliestere TPC a base di Pla ed elastomeri ad alte prestazioni, durezza 45A, semiflessibile e ideale per oggetti simil-gommosi, resistente alla piegatura e agli agenti atmosferici, con memoria di flessione.

FILAMENTI SPECIALI > GO TO SHOP

VOLCANO: Filamento industriale progettato per applicazioni professionali che richiedono elevate velocità di stampa, alta resistenza al calore e proprietà meccaniche paragonabili all’ABS.
N-ASA (Filoalfa): ottima resistenza ai raggi UV e al sole, bassissima ritrazione e una grande resistenza chimica; per prodotti destinati ai settori dell’automotive o per creare elementi d’arredo o apparecchiature esposte alle intemperie.
APOLLOX ASA: resistenza, rigidità, alta stabilità termica e chimica, ideale per il settore outdoor, per applicazioni industriali ed uso professionale.
TITANX ABS: filamento di ABS modificato, ottima resistenza meccanica agli urti, stabilità termica, a ridotta trama superficiale.
R-TITAN REFORM: filamento TitanX FormFutura rigenerato da residui di produzione, ecosostenibile, di alta qualità e al contempo economico.
CARBONFIL: filamento HDGlass rinforzato con il 20% di fibre di carbonio, di eccezionale durezza e rigidità, leggerezza e resistenza all’impatto.
METALFIL: filamento plastico addizionato con l’80% di polveri di rame e bronzo.Trattabile in postproduzione per una patina effetto anticato.
STONEFIL: filamento PLA con il 50% di micropolveri di pietra, per stampe dalla finitura simil ruvida e matt che imita la terracotta, il granito, il cemento, l’argilla.
LAYBRICK: Pla addizionato con polveri di gesso per stampe dalla finitura semiruvida o liscia e levigata, ideale per modelli architettonici, modellini, plastici.
ATLAS SUPPORT: filamento a base di PVA (alcool polivinilico) idrosolubile, ideale per supporti e stampa FDM con doppio estrusore.
AQUASOLVE PVA: solubile in acqua ed ideale per stampare supporti (facilmente removibili con immersione del pezzo) di stampe complesse.
MOLDLAY: filamento liquefacibile al calore con caratteristiche simili alla cera, per realizzare stampi da colata con tecnica a cera persa e stampi permanenti a conchiglia.
MAGICFIL THERMO PLA: filamento in grado di cambiare colore con la temperatura: di colore grigio-opaco, diventa trasparente oltre i 29°C.
CRYSTALFlex: Filamento copolimero SBC-Stirene Butadiene, è un filamento molto trasparente e flessibile, adatto per elementi di illuminazione.
VETROALFA: copolimero trasparente (butadiene-stirene) ideale per stampe estetiche con pareti sottili, elevata lucentezza, resistente e facile da stampare per la sua bassa ritrazione.(

FILAMENTI PETg > GO TO SHOP

PETG: (Copoliestere PoliEtilene Tereftalato) PETG è un filamento adatto al contatto alimentare, “G” significa che è stato glicol modificato per una maggiore durata. Inodore, idrofobico, elevata resistenza meccanica, alta trasparenza e brillantezza.
HD GLASS (FormFutura): filamento semitrasparente PetG modificato altamente resistente(Heavy Duty HD: alta resistenza) garantito per il contatto con alimenti e bevande, ampia gamma colori.
PET-G (FiloAlfa): elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici, eccellente durezza e bassa ritrazione.

FILAMENTI POLIPROPILENE > GO TO SHOP

CENTAUR PP: filamento in polipropilene (PP) estremamente leggero ad alte prestazioni, ideale per uso alimentare, ad elevata resistenza chimica, presenta eccezionali proprietà meccaniche, elastiche ed impermeabili.
PEGASUS PP ULTRALIGHT: filamento ultraleggero derivato da CentaurPP modificato, 20% piu’ leggero del polipropilene, resistente all’usura e all’abrasione, ideale per applicazioni come automotive, droni, galleggianti.

FILAMENTI HIPS > GO TO SHOP

HIPS (High Impact PolyStirene) è un filamento altamente resistente a base di Polistirene ad alto impatto o antiurto, costituito da Polistirene e gomma Stirene-Butadiene (SBR).
Parente dell’ABS ma piu’ facile da stampare, con meno deformazioni e inodore, inerte chimicamente, leggero e flessibile, si presta bene per la stampa di oggetti resistenti ma leggeri o modelli Voronoi con parti sospese, levigabile ad acetone e lavorabile come il polistirolo, consigliato per modellismo e plastici.
HIPS (FiloAlfa)
HIPS Easyfil (FormFutura)

FILAMENTI NYLON > GO SHOP 

Rispetto all’Abs con cui condivide le ottime prestazioni meccaniche, presenta una migliore finitura superficiale, minore deformazione e facilità di stampa, basso assorbimento di umidità, più leggero, non sprigiona odori né fumi.
STYX-12 NYLON (FormFutura): Filamento industriale (Poliammide PA12) che unisce eccellenti proprietà meccaniche e chimiche ad una bassa igroscopicità, alta stabilità chimica, elevata trasparenza e facile stampabilità a temperature relativamente basse.
NYLON PA (FiloAlfa)
EPA NYLON (Esun)

WOOD PLA LEGNO > GO TO SHOP

EASYWOOD: Pla qualità Easyfil addizionato con particelle e fibre di vero legno, finitura superficiale ricca di striature e variegature tipiche del legno in 7 varianti tonalità: Cocco, Olivo, Ebano, Pino, Cedro, Betulla, Salice.
EASYCORK: filamento Pla addizionato con il 30% di microparticelle di sughero, per stampe ultraleggere e finitura simile al sughero chiaro o scuro.