STAMPA 3D A RESINA
La tecnologia di stampa in resina spesso è l’unica via possibile per realizzare piccoli oggetti e miniature con dettagli e superfici ad alta definizione, producendo stampe precise nei particolari più minuti e dalla finitura levigata : fori, incavi, pareti, elementi e spessori estremamente sottili e non altrimenti ottenibili con la tecnologia Fdm a filamento.
La tecnologia LCD o la stereolitografia laser additiva (SLA) utilizzano resine UV foto-sensibili, ovvero dei fotopolimeri allo stato liquido in grado di reagire alla luce e polimerizzare ed indurire grazie ad un potente laser a luce ultravioletta.
La tecnologia in resina risulta pertanto ideale per ottenere stampe di piccole parti o elementi di dimensioni ridotte, pur preservandone un livello di dettaglio estremamente elevato con risoluzioni e altezze-layer da 25 (0,025mm) fino a 50-100 micron (0,01mm).
Grazie all’alta risoluzione, le parti stampate in resina presentano una superficie liscia del tutto priva della trama-ordito tipica e peculiare della stratificazione dei layers della tecnologia a filamento Fdm.
Il Service stampa di Easy3D dispone di una PHROZEN SONIC MEGA 8K a tecnologia LCD dalle grandi dimensioni di stampa, e di due delle più performanti stampanti a stereolitografia Sla marchio Formlabs, la FORM2 e la FORM3, con volumi di stampa fino a 14x14x18cm e una nuova tecnologia che riduce drasticamente le forze di distaccamento e aumenta la precisione millimetrica, aumentando la qualità di stampa e potenziando il dettaglio.
RESINE – TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE
Le resine 3d SLA e LCD disponibili presso il LAB Easy3D comprendono un’ampia gamma di resine professionali prodotte da ELEGOO, ANYCUBIC, FORMLABS e dall’italiana PROLAB MATERIALS.
Resine Standard per applicazioni prettamente estetiche o Resine Speciali per applicazioni professionali e ingegneristiche, tutte egualmente dotate di un’elevata riproducibilità del micro-dettaglio e ottima stampabilità.
RESINA UNIFORM HD Prolab Materials – fotopolimero monocolore, disponibile nei colori Nero, Grigio, Bianco, Semitrasparente.
RESINA STANDARD Formlabs – resina monocolore per applicazioni standard, disponibile in Nero (finitura opaca, alta concentrazione di pigmenti, ottima per un elevato livello di dettaglio); Bianco (tono neutrale e finitura opaca, dopo la levigatura risulta un’ottima di base per la verniciatura/colorazione); Grigio (tono neutrale e finitura opaca, risoluzione di stampa eccellente, riproduce accuratamente ogni dettaglio, fa risaltare la superficie e piccoli dettagli); Clear Semitrasparente (finitura trasparente se non levigata, finitura opalescente se sottoposta a levigatura, eccellente per canali interni e per i lavori con la luce).
> Dati Tecnici e caratteristiche
RESINA TOUGH Formlabs – Resina tecnica dura, per prototipi funzionali soggetti a elevati livelli di sforzo e sollecitazioni, che richiedono robustezza e caratteristiche meccaniche, sottoposti a brevi fasi di stress o di tensione, accoppiamenti con interferenza e a scatto, buon equilibrio fra forza e adattabilità. Simula le proprietá delle plastiche in ABS, ottima per la prototipazione di parti funzionali e assemblaggi, per le lavorazioni meccaniche, per innesti a pressione (snap-fit) e cerniere integrate. Colore verde.
Dati Tecnici e caratteristiche
RESINA CASTABLE FONDIBILE Formlabs – Resina calcinabile formulata per ottenere un ciclo di burn-out pulito, brucia completamente in modo pulito senza lasciare cenere o residui, e fornisce un altissimo livello di dettaglio.
Sviluppata per la microfusione a cera persa poichè liquefacibile al calore, ideale per dettagliati gioielli o miniature ad altissima definizione. Colore blu.
> Dati Tecnici e proprietà >Processo di fusione e Utilizzo della Castable
RESINA HIGH TEMPERATURE Formlabs – Resina resistente alle alte temperature con HDT di 289°C @0.45MPa: la più elevata sul mercato dei materiali 3D, a bassa dilatazione termica e modulo elastico elevato. Per applicazioni statiche soggette ad alte temperature, test ambientali, per prototipare stampi e master per processi di produzione quali la fusione a cera persa, la termoformatura, la vulcanizzazione e sigillatura di componenti elettroniche, o per realizzare strumenti resistenti al calore e ai flussi di aria calda. Colore semitrasparente.
> Dati Tecnici e caratteristiche
RESINA DURABLE Formlabs – Resina meccanica per stampe dalla finitura liscia che richiedono forza d’impatto elevata e resistenza ad attrito, stiramento, deformazione e/o impatto, con elevato coefficiente di allungamento. Utilizzare questa resina per la stampa di prototipi che nella produzione finale andrebbero realizzati in polipropilene (PP) o in polietilene ad alta densità (HDPE). Es. per boccole e cuscinetti, accoppiamenti a scatto e flessure, cerniere viventi. Colore semitrasparente.
> Dati Tecnici e caratteristiche
RESINA FLESSIBILE Formlabs – Resina morbida con alta forza d’impatto ed adattabilità, durezza 80A simile alla gomma, modulo elastico basso e alto coefficiente di allungamento. Per ottenere resistenza agli urti e alla compressione, per realizzare impugnature anatomiche ed ergonomiche con finitura soft-touch, per pezzi che si piegano e comprimono, per simulare materiali morbidi e aggiungere dettagli ergonomici ad assemblaggi multi-materiale.
> Dati Tecnici e caratteristiche
> RESINE UV FORMLABS (schede tecniche)
> RESINE E COMPATIBILITA’ con diversi solventi
PREVENTIVI E SERVICE STAMPA
Per calcolare un preventivo stampa3d in resina SLA, personalizzato ad hoc sul singolo file-modello3d in formato .STL inviato, si terrà conto degli stessi parametri descritti per la stampa Fdm a filamento plastico. Occorre pertanto indicare ed allegare, simultaneamente all’invio del file da stampare:
Dimensione di stampa finale espressa in scala millimetrica. In base al volume del pezzo sarà calcolato il quantitativo (ml) di resina necessaria per la stampa, il tipo e la quantità di supporti generati dallo slicing, l’orientamento sul piatto di stampa, e il numero di ore occorrenti per il processo.
Numero di copie richieste per ciascun file .STL inviato.
Post-produzione extra richiesta (assemblaggio incollaggio parti ed elementi, levigatura extra, verniciatura, colorazione, trattamenti).
Immagini ed informazioni sulla funzione del pezzo al fine di poterne valutare l’effettiva stampabilità, la buona resa dei dettagli piu’ minuti, valutarne le geometrie, e impostare il più idoneo orientamento di stampa.
I lavori in resina vengono solitamente processati accorpando i progetti in base al colore/tipologia di resina desiderata e stampati in un’unica sessione.
Ai tempi di stampa effettivi di ciascun pezzo (num. di ore variabile in base al suo volume) si dovrà inoltre considerare la fase di post-produzione e di trattamento della resina appena stampata: bagni ripetuti in alcol isopropilico IPA al 98%, rimozione manuale dei sostegni e supporti generati dal software di Slicing per poter sostenere le parti a sbalzo, fase conclusiva di foto-indurimento in forno riscaldato a luce UV, levigatura superfici con carte abrasive extrafini ed eventuale lucidatura a mano.