EASY 3D si occupa diRicostruzioni digitali di modelli 3d di persone o personaggi, a figura intera o mezzobusto, utilizzando diverse tecnologie di modellazione e stampa3d in polimeri plastici, o resine ad alta definizione.
Ricreando una copia “virtuale” digitale, fedele all’originale, questa potrà poi essere successivamente stampata3d ottenendo così una riproduzione solida in scala personalizzata: una miniatura rimpicciolita, un ingrandimento, o una copia fedele in scala 1:1.

  • Statuine o miniature a figura intera
  • Mini me 3d e busti personalizzati
  • Miniature di statue o opere scultoree
  • Copie o repliche in scala fedele al vero
  • Cake topper sposi personalizzati

 > FOTOGALLERY MINIATURE 3D

Sposi MiniMe 3D

Statuine3D

 

RICOSTRUZIONE DIRETTA (DAL VERO) MEDIANTE SCANNER 3D
Easy3D effettua servizi di scansione 3d su appuntamento, in azienda o in luogo da concordare. Utilizzando scanner 3d professionali a luce strutturata ed acquisendo il soggetto di riferimento con modalità di acquisizione diretta, si ottiene un modello file 3d stampabile assolutamente fedele, in seguito ancora ottimizzabile mediante modellazione 3d organica sulla base di ulteriori spunti fotografici forniti.
La scansione 3d diretta presenta il vantaggio di non dover spostare l’oggetto da riprodurre, per esempio una statua a dimensioni reali, dal suo luogo di origine, e va sempre coadiuvata da una serie di immagini fotografiche di buona qualità riprese a 360° attorno al soggetto di riferimento da tutte le angolazioni possibili (posteriore, anteriore, laterali, superiori, inferiori), riprendendo la figura nel suo complesso e nei suoi singoli dettagli.

 

RICOSTRUZIONE INDIRETTA DEL MODELLO 3D DA FOTOGRAFIE
Ove non risulta possibile optare per una scansione 3d diretta con scanner 3d, nei casi in cui il soggetto-oggetto non sia fisicamente presente, si procede con la ricostruzione indiretta del modello3d da stampare, creando ex-novo il disegno3d da inviare alle stampanti con software di scultura digitale specifici eseguiti al computer (es. Zbrush, 3DStudioMax, Sculptris, Blender etc)
A tal scopo occorre mettere a disposizione dei modellatori quante piu’ fotografie possibili del soggetto riprese da piu’ angolazioni e punti di vista differenti.
Nel caso di statuine MiniMe, i volti scolpiti digitalmente al computer saranno assemblati su corporature modellate dietro spunti del cliente o adattate su corpi e busti a scelta tra alcune opzioni proposte al cliente.

 

STAMPA 3D E PERSONALIZZAZIONE
Una volta ottenuto un modello-file 3d che riproduca la fisionomia e le fattezze del soggetto, segue la successiva fase di stampa 3d nei materiali e colori desiderati: polimero plastico Pla o Resina ad alta definizione, in unico colore a scelta o successivamente dipinta a mano (colorazione foto-realisticasulla base delle immagini fornite).
Le miniature solide così realizzate, possono essere infatti personalizzate nei colori o nelle finiture pù diverse, con ulteriori possibilità di caratterizzazione e postproduzione del modellino stampato: applicazione su un basamento o piedistallo personalizzato con targhe e placche con brevi scritte incise o a rilievo, finitura speciale a vernice per un effetto simil pietra bianca grezza, simil gesso levigato, effetto bronzo, oro o rame metal, e altre finiture su richiesta.