SERVICE STAMPA

Il service stampa di Easy3D LAB offre un servizio stampa 3d per progetti e modelli tridimensionali in formato .STL che soddisfino opportuni requisiti di stampabilità.
Il laboratorio di stampa 3d e prototipazione opera con tre diverse tecnologie e relativi materiali stampabili altamente performanti.

MATERIALI STAMPABILI

Tecnologia a filamento FDM (Deposizione fusa di filamento): filamenti termo-plastici dalle molteplici proprietà fisiche, chimiche, ottiche e meccaniche.
Tecnologia in resina SLA e LCD (Stereolitografia Laser o Lcd): resine e fotopolimeri ad alta definizione specifici per stampe professionali dall’elevato dettaglio.

E’ possibile personalizzare ogni progetto di stampa scegliendo il materiale piu’ idoneo alle proprie necessità in un’ampia gamma di polimeri stampabili.

FILAMENTI TERMOPLASTICI
(Tecnologia FDM)

Polimeri puri o modificati, a base plastica, con diverse proprietà fisiche, meccaniche ed ottiche, variabili gradi di resistenza, rigidità, stabilità termica e agli UV, qualità estetiche e finitura delle superfici.
Caratteristica della tecnologia Fdm è la presenza tipica di una trama o ordito superficiale, dovuta al processo di stampa che avviene per sucessivi layers/livelli sovrapposti di materiale; una trama parzialmente minimizzabile diminuendo l’altezza dei layers, riducendo la velocità di stampa, o attraverso operazioni di post-produzione post-stampa.
Tra i filamenti Fdm più utilizzati: polimeri semi-rigidi derivati da risorse naturali (PLA a basso impatto ambientale, economico e con ampi effetti cromatici); polimeri resistenti meccanicamente ad urti e sollecitazioni esterne; materiali resistenti ad agenti atmosferici, luce UV e fonti di calore; polimeri semi-flessibili simili alla gomma e resistenti a torsione e flessione; polimeri che imitano texture del legno, della pietra, del metallo, del gesso o del sughero; materiali idonei per applicazioni speciali; polimeri che simulano colori ad effetto metallizzato, matt, lucido e setoso, brillante-glossy, fluorescente, glitter.

L’intera gamma di filamenti Fdm stampabili puo’ essere visionata alla pagina > FILAMENTI e le rispettive caratteristiche tecniche consultate nella sezione omonima dello > Shop Online.

RESINE FOTO-POLIMERI
(Tecnologia SLA laser e Tecnologia LCD)

La tecnologia 3d SLA a laser ultravioletto e quella a schermo LCD utilizzano entrambe resine plastiche monocolore foto-indurenti, ottenendo un’altissima definizione nella finitura delle superfici e precisione nei dettagli più minuti.
La tecnologia in resina è infatti caratteristica per stampe che necessitano spessori sottili e superfici estremamente lisce e levigate, ove non è visibile la trama peculiare della tecnologia a filamento.
Idonea per stampe di piccole o medio-piccole dimensioni, le tecnologie Lcd e Sla utilizzano Resine Standard per applicazioni comuni e finalità prettamente estetiche (Clear semitrasparente, White, Black, light/medium Grey), e Resine Speciali per applicazioni tecniche di ingegneria (resine meccaniche, resine semiflessibile o dure e rigide ad alta resistenza, resine fondibili per microfusioni a cera persa, resine resistenti alle alte temperature).
> Approfondimenti sulla Stampa a RESINA (SLA – LCD) 

La tecnologia 3d (in resina o polimeri) è un processo produttivo specifico per la PROTOTIPAZIONE e la produzione di PROTOTIPI e parti dalle geometrie anche complesse, che consente ai reparti di progettazione di snellire le tempistiche dell’intero ciclo di produzione. Sia realizzando direttamente prototipi stampati modificabili in qualsiasi fase del loro processo di produzione, nonché  testando in tempi rapidi le parti prodotte all’interno dell’azienda stessa.

Il continuo miglioramento delle caratteristiche tecniche dei polimeri e delle macchine ha reso la Tecnologia di stampa ndi prototipi accessibile ad industrie e reparti produttivi anche di modeste dimensioni e di diversi settori, grazie al suo ampio range di applicazioni nella realizzazione di piccoli lotti produttivi o prototipi meccanici e funzionali.


> PREVENTIVI STAMPA E FAQ


SCRIVICI PER UN PREVENTIVO

> STAMPA 3D FDM

> STAMPA A RESINA

STAMPABILITA’ DEL PROGETTO

Ricevendo modelli e progetti 3d esportati in formato corretto e stampabile .STL, sarà possibile valutarne la reale stampabilità co una simulazione di stampa che potrà quantificare tempi e costi di stampa. Dopo una valutazione accurata di volumi e geometrie delle singole parti, dimensioni di stampa finali, spessori minimi e grado di precisione desiderata, si opterà per la scelta dei materiali e delle tecnologie di riproduzione piu’ idonee.
Per inviare i propri progetti 3d per il service stampa, contattare Easy3D LAB all’indirizzo e-mail info@easy3d.it allegando il  file 3d da stampare esportato in formato .STL.

SIMULAZIONE PROCESSO STAMPA – CALCOLO PREVENTIVI
Per fornire un preventivo stampa personalizzato sullo specifico file3d ricevuto, occorre una simulazione dell’intero processo di stampapossibile soltanto se in possesso del file definitivo esportato nel formato STL  nelle dimensioni di stampa finali.
Il calcolo del preventivo terrà conto di molteplici fattori: tecnologia di stampa adoperata, tipologia e quantità di materiale stampa necessario (dipendenti dal volume e dalla geometria dell’oggetto), numero di ore di stampa, numero di copie richieste, eventuale lavoro di correzione del file 3d, post-produzione desiderata.
Comprovata la stampabilità del progetto ed accettato il preventivo proposto, si procederà alla lavorazione previo versamento di un acconto con saldo alla consegna.

PERSONALIZZAZIONE DEL PROGETTO
I progetti sono personalizzabili nelle dimensioni prima della fase finale di stampa scalando il modello3d e preservandone le proporzioni, operando quindi riduzioni o ingrandimenti rispetto alla scala originaria.
Sono inoltre modificabili nelle singole parti o dettagli apportando modifiche al disegno del modello-file nativo, e sono personalizzabili anche in corso di stampa nei filamenti e materiali utilizzati o nei diversi colori.
Un’ulteriore possibilità di personalizzazione-extra può aversi al termine della fase di stampa, attraverso una post-produzione specifica sul pezzo appena stampato: assemblaggio ed aggiunta di parti ed elementi, trattamenti di colorazione e verniciatura, applicazione di ulteriori dettagli, finiture speciali, scritte, targhette, adesivi, etc.

REALIZZAZIONE E CONSEGNA PROGETTI
I tempi di realizzazione variano in base alle caratteristiche di ogni singolo progetto: tipo di tecnologia, numero di copie/pezzi, numero ore di stampa per copia, se è inclusa la fase di creazione del disegno3d o una postproduzione successiva; nonché alla capacità produttiva delle diverse macchine e alla preesistente coda di stampa.
La consegna dei lavori viene effettuata presso lo Shop fisico di Easy3D a Palermo o effettuata in tutta Italia mediante spedizione con corrieri espressi tracciabili.